La Storia

Old sciatoriLo Sci Club "CITTÀ MURATA" è tra le associazioni sportive dedicate agli sport invernali più anziane istituite nella provincia di Padova.

Associazione senza scopo di lucro, è stata fondata nel 1975 per volontà di alcuni amici appassionati di sport invernali. In particolare nasce dall’idea dell’allora 17-enne Giorgio Rizzo che, assieme ad altri appassionati di sci come lui, ha concretizzato il suo sogno costituendo l’attuale società sportiva.

Lo Sci Club è cresciuto nel corso degli anni fino a raggiungere una dimensione, come numero di iscritti, che la poneva ai primi posti tra le associazioni sciistiche della provincia di Padova.

Di pari passo all'iniziale vocazione esclusivamente turistica è via via cresciuta anche la propensione agonistica del gruppo, che ha permesso allo Sci Club CITTÀ MURATA di distinguersi, a livello provinciale, per gli ottimi risultati conseguiti nelle discipline di sci alpino, soprattutto nel settore giovanile.

Old scarponiNel 2002, a causa di una serie di defezioni a livello dirigenziale, lo Sci Club ha rischiato lo scioglimento che, fortunatamente, è stato scongiurato grazie all’ingresso di nuovi soci che si sono offerti di rinnovare il Direttivo. Si è quindi preferito abbandonare il settore turistico per indirizzare tutte le risorse a favore dei giovanissimi sciatori orientati all’agonismo.

Il gruppo di giovani atleti di età compresa tra i 6 ed i 15 anni è cresciuto fino a contare 45 ragazzi suddivisi in 5 squadre tra il 2009 e il 2013.

Purtroppo la crisi economica ha poi portato ad una progressiva ed inesorabile riduzione del numero di giovani atleti rendendo tutto più complicato e costoso a causa della difficoltà a formare gruppi agonistici omogenei per età e per livello che fossero economicamente sostenibili.

Questo fenomeno ha colpito praticamente tutti gli sci club ed è stato lo stimolo per la ricerca di nuove formule che consentissero ai ragazzi di praticare uno sport di per sé costoso come lo sci gravando il meno possibile sull’economia familiare.

Nel 2014, quindi, prende forma la SMART ALLIANCE, un progetto di collaborazione e condivisione delle esperienze e delle risorse con altri sci club della provincia di Padova. Questo “consorzio”, inizialmente composto da 4 sci club pionieri (Città Murata, Terme Euganee, S.C. Padova e C.U.S.), ha raggiunto fin da subito gli obiettivi prefissati ed il riconosciuto successo di questa iniziativa ha tracciato la via per un continuo sviluppo mediante il coinvolgimento di altri sci club.

Nel 2015, infatti, ha aderito all’iniziativa anche il Patavium che ha sposato appieno la filosofia del gruppo mettendo a disposizione le proprie risorse.

Come si usa dire … 'l’unione fa la forza' e tutta questa energia che siamo riusciti ad ottenere la indirizziamo verso il nostro patrimonio più importante ovvero i nostri giovani atleti.

Nel 2016 la Federazione Italiana Sport Invernali (F.I.S.I.) ha insignito il nostro Sci Club con la Medaglia d’Oro per i 40 anni di attività.

Albo dei Presidenti

2023/ oggi Rizzo Giorgio
2011 / 2023 Battiston Massimo
.... / 2011 Rizzo Giorgio
.... / .... ......
1975 / .... Gelain Renato