SMART Alliance

Logo SMART

Il nome SMART Alliance ha una origine ed un significato tutt'altro che casuale:

  • SMART
    • è la contrazione di San Martino di Castrozza, la località sciistica scelta come base operativa comune per le attività sportive congiunte;
    • dall'inglese "smart = intelligente" perchè denota una scelta intelligente che ha saputo superare i campanilismi e gli individualismi al fine di ottenere dei benefici per tutti gli aderenti;
  • ALLIANCE
    • dall'inglese "alliance = alleanza" perchè si tratta di una vera e propria ALLEANZA tra diversi sci club della provincia di Padova che, avendo gli stessi obiettivi e le stesse esigenze, hanno trovato una intesa per condividere le proprie risorse e le proprie competenze al fine ottimizzare i costi di gestione.

Grazie alle sinergie formate dalla SMART Alliance si è riusciti a creare una maggiore offerta di attività sportive per i ragazzi al minor costo possibile per le famiglie.

Grazie alla condivisione degli Istruttori, dei materiali tecnici e delle piste dedicate agli allenamenti (riservate e recintate per garantire la massima sicurezza) è stato possibile formare gruppi di ragazzi meno numerosi (8-10 ragazzi per gruppo) e più equilibrati (in termini di età e di livello) con un calendario stagionale veramente ricco con la possibilità di scegliere tra diverse opzioni per riuscire ad incontrare le diverse esigenze delle famiglie.

In sostanza siamo riusciti a raggiungere fin da subito l’obiettivo di far sciare i nostri ragazzi di più, con livelli qualitativi maggiori ed a costi minori.

È stato creato un programma di avviamento all’agonistica UNICO e CONDIVISO che viene offerto dai vari sci club allo STESSO COSTO. È costituito da “corpo centrale” (PROGRAMMA BASE) e da una serie di PROPOSTE EXTRA (anche personalizzate) di attività sulla neve che, in base alle esigenze ed alle disponibilità familiari, possono essere aggiunte a completamento. (Presentazione della SMART Alliance: Programmi e Costi)

È importante precisare che, nonostante ragazzi svolgano le varie attività mescolandosi con ragazzi di altri sci club, ognuno continua a mantenere l’identità dello sci club di appartenenza vestendo i colori sociali e portando alta la propria bandiera, soprattutto in occasione delle competizioni.

La Storia della SMART Alliance

  • Nel 2012, nell’ambito del progetto SkiPool, è iniziata una prima collaborazione tra lo Sci Club Città Murata e lo Sci Club Terme Euganee.
  • Nel 2014 nasce la SMART Alliance fondata da: Sci Club Città Murata, Sci Club Terme Euganee, CUS Padova e Sci Club Padova.
  • Nel 2015 aderisce al progetto il C.A. Patavium.
  • Nel 2016 partecipa a qualche attività anche lo Sci Club ADM.