Cosa facciamo

Lo Sci Club si occupa prevalentemente di avviamento all’agonistica per i giovanissimi (già) sciatori.

Attualmente non siamo strutturati per organizzare corsi per neofiti e principianti pertanto accogliamo solamente giovani, di età compresa tra i 6 ed i 15 anni, che sono già in grado di muoversi con gli sci autonomamente.

I ragazzi vengono valutati dai vari Istruttori (maestri ed allenatori) che, in funzione dell’età e del livello di capacità sciistica, formano dei gruppi omogenei in genere composti da 8-10 ragazzi.

Questi gruppi svolgono una serie di attività preparatorie finalizzate principalmente a due obiettivi:

  • per quanto riguarda l’aspetto sportivo, è prevista la partecipazione ad alcune gare di Sci Alpino a livello provinciale/regionale;
  • per quanto riguarda l’aspetto ludico/sociale, i ragazzi imparano una disciplina sportiva impegnando delle giornate per praticare uno sport all’aria aperta in modo divertente e costruttivo, assieme ad amici che hanno la stessa passione.

Gli Istruttori sono selezionati con cura e sono caratterizzati da passione, professionalità, responsabilità ed anche dalla  consapevolezza che non hanno il compito di insegnare solo lo sci bensì hanno un ruolo di educatori allo sport e alla passione per lo sci e la montagna.

Il nostro obiettivo principale, comunque, resta quello di tenere lontani i nostri ragazzi dalla noia e di farli divertire in modo sereno e costruttivo senza l’angoscia di dover ottenere risultati a tutti i costi.

Se poi dovesse emergere anche un talento sportivo … tanto meglio: in tal caso si valuta assieme ai genitori come coltivare in modo più adeguato tali propensioni.

In generale non organizziamo trasferte in pullman pertanto i ragazzi, in particolare i più piccoli, devono sempre essere accompagnati dai genitori. Riteniamo che la famiglia abbia in ogni caso un ruolo fondamentale e ci teniamo che le famiglie rimangano unite, anche quando si parla di sport. In tale ottica ci piace pensare che il nostro SciClub sia più un gruppo di amici che una sterile società sportiva, quindi cerchiamo di creare le condizioni per una partecipazione attiva di tutti, ovvero atleti, genitori, istruttori e dirigenti.

Ciò non toglie che, comunque, i genitori non devono in alcun modo interferire con il lavoro degli istruttori e devono, invece, interfacciarsi con i responsabili della dirigenza.

Per i più grandi, dai 16 anni in su, forniamo supporto per una preparazione agonistica a vari livelli che prevede attività che si svolgono tra i pali e non, sempre all’insegna del divertimento da condividere con altri atleti dei gruppi.