Attività

Come spiegato nella sezione 'Cosa facciamo' uno degli obiettivi dello Sci Club è portare i propri atleti a partecipare ad alcune gare a livello provinciale e regionale.

Ciò presuppone, ovviamente, che venga prima svolta una preparazione specifica che consiste nell’insegnare agli atleti prima di tutto a sciare in campo libero e poi ad affrontare i tracciati di gara, tra i pali e le porte, predisposti in aree specifiche e opportunamente protette da recinzioni per garantire lo svolgimento delle attività in piena sicurezza.

Le attività della fase propedeutica alle gare sono comunemente definite “allenamenti” e seguono un programma stagionale definito di anno in anno in funzione del calendario delle gare.
Le specialità che vengono praticate dai ragazzi sono prevalentemente lo Slalom Gigante (GS) e lo Slalom Speciale (SL).

La partecipazione alle gare, quindi, deve essere considerata come una opportunità per valutare l’efficacia del lavoro svolto negli allenamenti misurandosi nel confronto con gli altri atleti.
Nonostante una gara comporti per tutti un certo stato di ansia, i nostri Istruttori fanno sempre del loro meglio per farla vivere ai ragazzi come un momento di divertimento non dissimile dagli allenamenti.

Allenamenti estivi/autunnali
Si tengono nei ghiacciai di volta in volta ritenuti idonei (Hintertux, Stubai, Senales, …).

Allenamenti invernali
Da inizio Dicembre fino a fine Marzo (neve permettendo), si svolgono prevalentemente nel comprensorio sciistico di S. Martino di Castrozza (preferibilmente Tognola, altrimenti Ces, Colverde e talvolta anche Rolle).

Gare
Possono aver luogo in varie località scelte dalle società organizzatrici (S. Martino, S. Pellegrino, Falcade, Folgaria, Enego, …), quindi talvolta richiedono una trasferta che, in genere, impegna tutta la giornata.
I circuiti di riferimento nei quali competono i giovani atleti sono: “Criterium Prima-Neve” e “Coppa Città di Padova”, "Grand-Prix LatteBusche" e "Grand-Prix EMAPRICE", "Pinocchio sugli sci", "Trofeo Topolino".